La piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dinamic Learning) è un sistema LCMS (Learning Content Management System) “open source”, ossia un sistema che può essere liberamente installato da qualunque utente. Si tratta di un ambiente web specificamente utilizzato per la formazione a distanza attraverso la rete (e-learning), che consente pertanto l’erogazione e la gestione online di contenuti quali risorse di testo, immagini, animazioni, video, interazioni ecc. Moodle è compatibile per l’erogazione dei cosiddetti pacchetti SCORM (Sharable Content Object Reference Model) un modello di contenuti didattici e oggetti multimediali condivisibili le cui caratteristiche sono la riutilizzabilità, il tracciamento e la catalogazione.
Autenticazione
Il portale e-learning Intesys mette a disposizione degli utenti un ambiente sicuro al quale è possibile accedere attraverso la procedura di autenticazione definita dalla Direzione per le Reti e i Servizi Informatici . Sono previsti due profili ai quali corrispondono distinte funzionalità: studente e docente. Per accedere ai servizi è necessario inserire le proprie credenziali (userID e password):
- lo studente inserisce le credenziali;
- il docente inserisce le credenziali .
Una volta inserite le proprie credenziali di accesso, il sistema riconosce l’utente e gli attribuisce il relativo profilo (studente o docente).